“Etichetta ambientale” è la prima etichetta in Italia che comunica contemporaneamente i diversi impatti del prodotto su aria, acqua e suolo. Per tale motivo, può essere definita un’etichetta multi-criterio: alla base delle tre macro categorie, ci sono infatti ben 18 indicatori, risultanti dalla Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA).


Come si legge l'etichetta ambientale?




Come vengono calcolati gli indicatori?

L’impatto ambientale è calcolato grazie alle analisi di LCA, eseguite secondo quanto indicato dalle norme ISO 14040/14044*. Le fasi prese in considerazione sono l’estrazione delle materie prime, la lavorazione, la distribuzione al punto vendita e lo smaltimento del packaging.** La scala di valori fa riferimento all’impatto medio di un cittadino europeo, calcolato su base giornaliera. Immaginiamo di acquistare un prodotto con indicazione di impatto 0,2. Considerando pari a 1 l’impatto sull’ambiente di un abitante europeo in tutta la sua giornata “tipo”, tramite l’acquisto di quel prodotto avremo raggiunto un impatto pari al 20%.


*Specifiche tecniche
Software SimaPro.
Metodo di valutazione dell’impatto: ReCiPe 2008 midpoint H/A europe.
Database: ECOINVENT v. 2.2

** Le fasi di trasporto dal punto vendita alla residenza del consumatore e l’uso del prodotto non sono state considerate all’interno del ciclo di vita del prodotto.