Nasce il primo modello italiano di informazione ambientale sui prodotti di largo consumo.

Milano, 1 dicembre 2011
Un nuovo modello di informazione ambientale sul prodotto: è il frutto della Piattaforma Ambiente per i Beni di Largo Consumo - PAB, nata dalla collaborazione tra gli esperti in comunicazione di SPRIM, società di consulenza strategica che opera nell’ambito della salute dell’Uomo e dell’Ambiente, e i ricercatori dell’Istituto di Chimica Agraria e Ambientale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per la prima volta in Italia, produttori e distributori potranno comunicare ai consumatori l’impatto del prodotto attraverso l’apposizione di una nuova etichetta ambientale multi-criterio. Ogni prodotto potrà “parlare” del suo carico ambientale in termini di emissioni di gas serra, inquinamento e utilizzo dell’acqua e sfruttamento delle risorse, attraverso un indicatore globale.

A sostegno del nuovo modello di comunicazione, una solida base scientifica: “La metodologia che utilizziamo per le analisi ambientali è quella, ampiamente condivisa a livello internazionale, dell’Analisi del Ciclo di Vita - spiega il Prof. Marco Trevisan, Professore Ordinario in Chimica Agraria e Direttore dell’Istituto – i cui risultati, tuttavia, sono sempre caratterizzati da un certo grado di incertezza. Grazie all’applicazione di un approccio peculiare basato su di una metodologia statistica per la stima degli impatti, siamo riusciti ad ottenere un indicatore più oggettivo”.

Le etichette potranno essere applicate direttamente sulle confezioni dei prodotti, per garantire ai consumatori un’informazione immediata ma esaustiva, e favorire scelte consapevoli anche sul tema “ambiente”. Ma non solo: grazie alle più recenti soluzioni tecnologiche, sistemi ed infrastrutture informatiche all’avanguardia, sono stati messi a punto sistemi di comunicazione basati, ad esempio, sull’utilizzo di QR Code, applicazioni smartphone e database ambientali multi-criterio.

Il modello di informazione ambientale è un’innovativa soluzione sviluppata dalla nuova Piattaforma, realtà unica sul territorio italiano e specializzata sui temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Oggi, l’attenzione all’ambiente non è più solo una questione di immagine e di etica aziendale: sono i consumatori – sempre più sensibili alla tematica – a chiedere ai produttori un impegno crescente. Lo sviluppo di una “strategia di sostenibilità” si trasforma in una nuova opportunità di business, un’occasione per diversificare la propria offerta, rafforzare il marchio e costruire un nuovo e più forte dialogo con i propri consumatori.

Rafforzare il legame con i vari attori della filiera, definire il posizionamento ambientale del prodotto, guidare l’azienda nei processi di miglioramento e comunicare i risultati ai consumatori: questi gli obiettivi principali della PAB che, alla ricerca scientifica che nasce e viene coltivata nell’Università e nei suoi Centri di Ricerca, unisce la visione strategica ed imprenditoriale di SPRIM, che fornisce supporto alle imprese curando attentamente le esigenze specifiche ed individuando soluzioni strategiche adeguate di business e comunicazione.

“In tempi di sfide difficili come quelle che stiamo vivendo – ha dichiarato il Dott. Emmanuel Pauze, Amministratore Delegato di SPRIM Italia - l’attenzione ad uno sviluppo sostenibile diventa un fattore di spinta fondamentale per l’azienda e i suoi prodotti, al fine di perseguire un vantaggio competitivo sul mercato, che possa essere riconosciuto dal consumatore. Da tempo SPRIM investe nella ricerca, nel dialogo con le Autorità e nella collaborazione con i gruppi accademici ed oggi questo impegno viene confermato dalla costituzione di una realtà solida e concreta. La partnership consentirà ai nostri clienti di avere accesso ad una piattaforma di soluzioni fondate sempre su un approccio scientifico e credibile applicato al business”.
La multidisciplinarietà è il tratto caratterizzante della Piattaforma Ambiente, che si avvale di risorse specializzate nell’area tecnico-scientifica (Analisi del Ciclo di Vita), Economia Ambientale, Green Marketing e Comunicazione.

I servizi della Piattaforma, dedicati alle aziende produttrici, ai distributori (GDO) e alle Associazioni di categoria, prevedono, tra l’altro, l’identificazione e valutazione del posizionamento ambientale di prodotto, la definizione delle linee guida di comunicazione ambientale e delle strategie advertising e below-the-line, ed attività di formazione e divulgazione, ai vari attori della filiera, delle tematiche legate all’ambiente e alla Responsabilità Sociale.