Prezzo, qualità, caratteristiche, gusto dei prodotti che compriamo… oggi, non sono più gli unici parametri a orientare le scelte di acquisto. Il “costo ambientale” di un prodotto sta diventando un criterio di scelta sempre più importante per un numero crescente di utenti.
Raffigurata sul fronte o sul retro della confezione di un prodotto, l’etichetta ambientale permette di effettuare scelte di acquisto responsabili, confrontando e scegliendo i prodotti in base al loro “costo ambientale”.

Per il consumatore: l’etichetta ambientale, comunicando l’impatto ambientale del prodotto in maniera intuitiva e di facile comprensione, promuove il consumo responsabile permettendo ai consumatori di scegliere prodotti più rispettosi per l’ambiente e migliora la loro conoscenza riguardo le tematiche ambientali.

Per i produttori: l’etichetta ambientale costituisce uno strumento di comunicazione ambientale valido nei confronti dei consumatori e dei distributori. Il consumatore può immediatamente comprendere l’impatto ambientale del prodotto, semplicemente osservando la posizione dell’indicatore sulla scala ed il valore numerico, comparare prodotti simili o diversi ma con la stessa funzione, ed effettuare scelte consapevoli. L’etichetta incontra le esigenze dei distributori. I principali attori della grande distribuzione sono sempre più attenti alle problematiche ambientali, e chiedono un impegno crescente ai propri fornitori. L’etichetta può essere dunque destinata non solo al prodotto finale, ma può essere utilizzata anche all’interno dei rapporti fornitore-cliente nel comparto B2B. L’etichetta apre la strada ad un dialogo continuo tra produttori, distributori e fornitori. Infine, l’etichetta ambientale contribuisce a migliorare la prestazione ambientale di prodotto: l’etichetta è il prodotto finale di una serie di complesse e dettagliate analisi effettuate lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. L’etichetta non è solo comunicazione: è il frutto dell’impegno dell’azienda nel suo percorso di gestione delle criticità ambientali.

Etichetta ambientale: aziende e consumatori, insieme, per un modello di produzione e di consumo sostenibile.