Sapevi che ogni prodotto ha un suo costo ambientale? “Etichetta ambientale” è la prima etichetta in Italia a parlare dell’impatto del prodotto sull’ecosistema in termini di emissioni di gas serra, utilizzo dell’acqua e sfruttamento delle risorse, lungo tutto il suo ciclo di vita.
Frutto della collaborazione tra SPRIM e l’Istituto di Chimica Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è realizzata seguendo le indicazioni fornite dalle ISO 14040/14044 (Analisi del Ciclo di Vita) e le linee guida francesi AFNOR-ADEME.

Applicata direttamente sulla confezione dei prodotti di largo consumo, permette ai consumatori di conoscere, in maniera intuitiva ed immediata, l’impatto ambientale dei prodotti acquistati. Tre indicatori singoli – aria, acqua, risorse e bioversità – e una scala globale ad indicare il costo ambientale totale e sui singoli elementi.

Etichetta ambientale: un nuovo modo per parlare di eco-sostenibilità, un modello di informazione per una produzione ed un modello di consumo più sostenibile.

Clicca qui per saperne di più.